La Francia in Scena 2015 | NICOLAS GODIN (AIR) at Festa della Musica | LPM 2015 > 2018

La Francia in Scena 2015 | NICOLAS GODIN (AIR) at Festa della Musica | LPM 2015 > 2018

Events
June, 21st 2015, 3:00 pm | June, 21st 2015, 11:59 pm
June 21, 2015

Castello Sforzesco, Milan Italy, Milan, Italy

La Francia in scena celebra la Festa della Musica, domenica 21 giugno 2015 alle ore 21.00 al Castello Sforzesco, con un programma eccezionale: Nicolas Godin, membro degli Air, il celebre duo di musica elettronica che ha ridefinito la french touchnegli anni 90; e il gruppo parigino Cabaret Contemporainincrocio di musica contemporanea e elettronica, che renderanno un omaggio alle icone della musica elettronica tedesca, i Kraftwerk.
Questo evento nasce dalla collaborazione tra l’Institut français in Italia ed Edison nell’ambito del progetto Edison Open 4Expo, un palinsesto di manifestazioni culturali, con artisti italiani e internazionali, Premi Nobel, economisti, opinionisti, giovani ricercatori, startupper e maker che si confronteranno durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale per costruire insieme il dopo Expo 2015.
La “Festa della Musica“, ideata dal Ministero francese della Cultura il 21 giugno 1982, giorno del solstizio d’estate, è una festa gratuita e aperta a tutti. «Faites de la musique, Fête de la Musique» (Fate musica, Festa della Musica) è una delle più grandi manifestazioni culturali francesi. Capace di mobilitare musicisti professionisti e non, questa festa è aperta a tutti i generi musicali.
Nicolas Godin, membro del gruppo di musica elettronica Air, in occasione dell’uscita del suo nuovo album nei prossimi mesi, torna sul palco con un tour di due date per presentare in anteprima il suo progetto solista. La tappa milanese in occasione di Festa della Musica sarà anticipata dal concerto a Villa Aperta (Accademia di Francia a Roma – Villa Medici) giovedì 4 giugno.
La serata sarà preceduta dal concerto del gruppo Cabaret Contemporain – in tour anche a Napoli, Faenza, Foligno e Roma – che offrirà il suo tributo musicale ai Kraftwerk, pionieri tedeschi della musica elettronica negli anni ’70.
L’appuntamento fa parte dell’ampio calendario de “La Francia in scena”, la stagione di eventi artistici dell’Istituto francese in Italia, realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français Italia, lanciata in occasione di Expo Milano 2015 e che da maggio a novembre riunisce diverse proposte di varie discipline artistiche: musica classica, rock, pop e elettronica; danza e circo contemporanei; teatro e performance; arte visiva e contemporanea.