La Francia in Scena 2016 | 1024 architecture at Live Cinema Festival 2016 | LPM 2015 > 2018

La Francia in Scena 2016 | 1024 architecture at Live Cinema Festival 2016 | LPM 2015 > 2018

Events
September, 8th 2016, 3:00 pm | September, 8th 2016, 11:59 pm
September 08, 2016

MACRO, Rome Italy, Rome, Italy

Fasci di luce, edifici 3D, tunnel infiniti, città in time lapse, un maiale gigante: sono solo alcune delle visioni protagoniste di Recession la suggestiva live performance audiovisiva immersiva ideata dal collettivo 1024 Architecture e di scena giovedì 8 settembre, alle ore 23, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma ( Via Nizza 138) – nell’ambito del La Francia in Scena e all’interno della programmazione del Live Cinema Festival di Roma.
Recession rappresenta la terza parte della trilogia Euphorie “Crise-recession”, è una performance audio visiva dal vivo, una vera immersione fra immagini sintetiche e musiche psichelediche alla ricerca dei resti della nostra civiltà. Lo spettacolo fa riferimento alla carenza delle risorse naturali, alla diminuzione delle specie e al dilagare delle costruzioni, un riflessione sulla società contemporanea in chiave distopica. I due artisti, Fernando Favier e Francois Wunschel, lo illustreranno digitalmente e in tempo reale, così come i  burattinai muovono i fili delle loro marionette, loro animeranno gli spazi circostanti con immagini e suoni,con l’obiettivo di rendere il pubblico partecipe del loro viaggio.
1024 architecture è una compagnia ideata da Pierre Schneider e Francois Wunschel, il cui lavoro si concentra sull’interazione tra corpo, spazio, suono, visual, low-tech e hi-tech, arte e architettura. Il collettivo 1024 realizza installazioni audiovisive, interventi urbani, performance e mostre.
La performance è inserita all’interno della programmazione de La Francia In Scena, la stagione artistica dell’Institut français d’Italia che dal 2011 sostiene i talenti emergenti che lavorano nell’ambito delle performance audiovisive per contribuire allo sviluppo del programma Europa Creativa e della rete LPM 2015-2018.
***
“La Francia in scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europa (Europa Creativa) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam). Edison è main partner del grande concerto de La Festa della Musica